Cambio di residenza/abitazione

Quando una persona o un nucleo familiare cambia indirizzo all’interno del comune di  Borgo Val di Taro,  ha l’obbligo di comunicare il suo nuovo indirizzo all’Ufficio Anagrafe.

La richiesta di iscrizione di variazione di residenza, può essere effettuata da qualsiasi componente della famiglia, purchè maggiorenne, il quale dovrà recarsi presso i nostri uffici munito di:

  • estremi della patente di guida tipo, numero, data ed ente di rilascio eventualmente posseduta dai membri che hanno superato il 16° anno di età
  • targhe di auto, motocicli, ciclomotori ed altri veicoli posseduti
  • se cittadino straniero passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità

Al momento della richiesta verranno consegnati al dichiarante i seguenti documenti:

  • tagliando/i di aggiornamento della patente di guida e dei libretti di circolazione dei veicoli posseduto/i, che dovrà/nno essere conservato/i ed esibito/i insieme agli stessi all’Autorità di Pubblica Sicurezza che ne faccia richiesta.

La Polizia Municipale del Comune di Borgo Val di Taro effettuerà i dovuti accertamenti in merito e, se gli stessi avranno esito positivo, l’Ufficio Anagrafe provvederà alla variazione dei dati anagrafici.

Entro 6 mesi i titolari di patenti di guida e di libretti di circolazione riceveranno direttamente per posta le etichette adesive con l’indirizzo aggiornato da apporre sui rispettivi documenti.

In caso di accertamento negativo da parte della Polizia Municipale, l'Ufficio Anagrafe comunicherà tramite notifica il mancato accoglimento della richiesta di trasferimento di residenza.

Contro tale provvedimento è possibile presentare ricorso al Prefetto di Parma entro 60 giorni dalla data di notifica del provvedimento.