Albo Presidenti

Albo presidenti

Gli elettori che desiderano iscriversi nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio elettorale devono presentare domanda alla Corte di Appello competente per territorio, per tramite del Sindaco del proprio Comune di residenza entro il 31 ottobre di ogni anno. La Commissione elettorale del Comune, esaminate le domande e fatti i debiti accertamenti, predispone un elenco e lo invia alla Corte d'Appello entro il mese di febbraio di ciascun anno. 
Gli iscritti negli albo professionali possono inoltrare istanza direttamente alla Corte d' Appello, corredata dalla certificazione di iscrizione all'albo, rilasciata dall'Ordine di appartenenza o, in alternativa, utilizzando l'autocertificazione. 
Per poter essere iscritti all'Albo, gli elettori devono: 
    - essere cittadini italiani
    - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune 
    - aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria       di secondo grado (diploma di scuola media superiore) 
    - non aver superato il 70° anno di età 
La domanda al Comune è esente da qualsiasi marca o diritto e l'iscrizione all'Albo ha durata illimitata. Colui che è iscritto può chiedere però la cancellazione dall'Albo per gravi, giustificati e comprovati motivi. 

Allegato: 

Domanda.doc (21.5 KB - )