Borguitar Festival

Una settimana dedicata alla chitarra classica con allievi e concertisti da tutto il mondo
10 concerti, 100 chitarre provenienti da tutto il mondo.
E’ la quarta edizione del Borguitar Festival, nato a Borgotaro grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Arti e Suoni e con la regia del Maestro Giampaolo Bandini, uno dei più noti e stimati chitarristi a livello internazionale.
Il Festival, che si tiene grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e la collaborazione dell’Unione dei Comuni Valli Taro Ceno, ogni anno cresce esponenzialmente, sia per numero di partecipanti che per estensione territoriale, e per questa edizione, che si terrà dal 23 al 30 luglio 2017, si terranno concerti nei comuni di Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo.
Un ricco calendario di concerti tutti di grande spessore, con artisti internazionali, come la data di Tornolo (24 luglio) con Hector Cruz e Ying Xu, quella di Bedonia (26 luglio) con il Maestro Andrew Zohn e quella nella suggestiva cornice del castello di Compiano (27 luglio) con il “Capriccio diabolico” di Andrew Wilder e Fabio De Lorenzo.
A Borgotaro si terrà poi il concerto del famoso duo Bandini – Chiacchiaretta, accompagnati dallo Chagall String Quartet, il 25 luglio nella chiesa di San Domenico, mentre il 28 luglio sarà il turno dello svedese Johannes Moller con “Eternal Dream”.
Fra le iniziative collaterali, il concorso internazionale, promosso con i partner della D’Addario Foundation e del Lions Club Borgotaro, che avrà luogo il 22-23 luglio, con concerto finale e premiazione domenica 23 luglio alle 18.30 all’Auditorium Mosconi di Borgotaro.
Concerto ormai tradizionale, poi, quello nella chiesa di Belforte, amatissima per la sua acustica perfetta, sabato 29 luglio alle 19 con i maestri Baudino, Pasquali e Vannini, mentre gli allievi suoneranno a Borgotaro sempre sabato 29 dalle 15.30 alle 17.30, negli angoli più suggestivi del centro storico.
Ufficio UIT Borgotaro Tel 0525-96796
Ufficio Comprensoriale Alta Valtaro 0525-824765